TOP
Regole per fare un Papiro di Laurea – Papirolandia Caricature
14232
page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-14232,eltd-core-1.2.3,awake-ver-1.7,eltd-smooth-scroll,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-default-style,eltd-fade-push-text-top,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-down-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-slide-from-left,eltd-light-header,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive
 

Regole per fare un Papiro di Laurea

Tutte le informazioni che ti servono per creare il tuo papiro di laurea.

Come fare un papiro di Laurea

Quali elementi sono importanti nella composizione e impaginazione di un papiro di laurea?

Qui di seguito troverai le principali regole relative alla realizzazione dei tradizionali papiri con caricatura dedicati ai neo laureati.

FORMATI E SUPPORTI dei papiri di laurea

I papiri di laurea, generalmente sono stampati su fogli di formato A0, e vengono appesi, dagli amici o famigliari del neo-dottore, il giorno della sua laurea, per annunciare alla città e al mondo universitario, il conseguimento della tanto agognata, sudata e meritata (si spera 🙂 ) Laurea.

Infografica parti di cui si compone il papiro di laurea

Nella seguente infografica sono evidenziate le parti che compongono i papiri di laurea e l’ordine da seguire nell’impaginazione, nel rispetto della tradizione universitaria.

Importante dire che si tratta di linee guida basate sulla consuetudine, ma ovviamente nulla impedisce di esprimere la propria creatività e originalità, stravolgendo le regole e creando un papiro totalmente origianale.

infografica che mostra gli elementi che compongono un papiro di laurea
Infografica con tutti gli elementi da inserire nel papiro di laurea
l'intestazione del papiro di laurea

Intestazione del papiro di laurea

Il papiro di laurea è composto innanzitutto da una striscia rettangolare nella parte alta del foglio contenente l’intestazione.

Qui vanno inserite tutte le indicazioni dell’Università, la Facoltà, la data della laurea, il nome della persona laureata, a caratteri cubitali, e il corso di laurea. A seconda del grado di ironia degli autori del papiro, tutti queste indicazioni possono subire varianti e storpiature a piacere, ma di solito viene mantenuta una impostazione ufficiale e ampollosa.

In questa sezione, viene lasciato anche uno spazio in cui verrà scritto, dopo la proclamazione, il voto ottenuto. Tale spazio verrà usato soprattutto se il voto conseguito sarà alto.

la caricatura

Caricatura papiro

Il neo dottore viene generalmente rappresentato in una situazione satirica e divertente. Si tende a rappresentare il neo dottore in una situazione tipica della sua vita, inserendo molti elementi caratteristici della persona: abbigliamento, oggetti, accessori che richiamano la sua quotidianità e le sue esperienze. Immancabili i riferimenti al corso di laurea e alla vita universitaria. Spesso e volentieri, soprattutto nei papiri più goliardici, compaiono riferimenti sessuali, tic, manie, magari citando ironicamente qualche esperienza diretta vissuta dal soggetto ritratto.

I testi nel papiro di laurea

Il Testo in rima del papiro di laurea

Il testo deve essere scritto rigorosamente in rima, solitamente quartine in rima baciata. I versi devono ripercorrere la vita della persona, dalle origini (spesso addirittura dal concepimento) passando per le prime esperienze dell’infanzia, la scuola, i primi amori, l’adolescenza, e arrivando infine al periodo universitario e alla vita più recente, quindi esperienze di lavoro, fidanzamenti e chi più ne ha più ne metta. La fase della stesura dei testi richiede una certa capacità organizzativa, in quanto coinvolge spesso la partecipazione di più parti: la famiglia per le esperienze dell’infanzia e i primi approcci al mondo scolastico; i vecchi amici per i ricordi legati al periodo pre-universitario; Compagni di università, colleghi di lavoro per i periodi più recenti.

Le modalità creative in genere sono due:

  1. Ogni persona scrive la propria parte e poi si uniscono tutte andando a comporre il testo definitivo,
  2. Si raccolgono tutte le informazioni utili e ci si ritrova in un piccolo gruppo (spesso gli amici universitari) e si compongono le rime in compagnia.

Quest’ultima modalità è quella che ci sentiamo di consigliarvi perchè, oltre all’aspetto conviviale del momento, spesso dal brainstorming creativo nascono idee veramente brillanti e divertenti. 🙂

La chiave è sempre l’ironia e la goliardia e sta nella sensibilità dei “poeti” decidere il grado di “cattiveria” da usare. Molte volte i testi sono scritti addirittura in dialetto per dare maggiore enfasi al discorso.

Spesso tra una strofa e l’altra del testo, vengono inserite fotografie della vittima o vignette umoristiche a completamento del testo.

le frasi celebri nel papiro di laurea

Le frasi celebri

Un elenco delle espressioni più usate dal laureato, frasi memorabili e imbarazzanti dette in qualche occasione.. ci stanno anche gaffe davanti ai prof e figuracce con le ragazze o frasi tipiche da ricordare..
Non dimenticare però che dovrebbero essere vere e proprie citazioni “virgolettate”.

I ringraziamenti nel papiro di laurea

I ringraziamenti nel papiro di laurea

In questa sezione, si citano tutti coloro che hanno partecipato alla composizione del papiro. Si passano in rassegna persone, animali e anche oggetti o istutuzioni che hanno avuto qualche relazione importante con il neo dottore e che hanno dovuto “sopportarlo” nel corso del percorso universitario. Importante anche qui, – non ve l’avevo già detto? 😛 – la chiave ironica del testo.

Ti serve la caricatura per un papiro? Hai bisogno di impaginare i testi? Se vuoi un preventivo gratuito per un papiro di Laurea o vuoi chiedermi ulteriori informazioni, non esitare a contattarmi!